inizia l'attività di trasformazione del latte
in una cascina di Vinzaglio, nel novarese
con il Gorgonzola Dolcificato Costa si
aggiudica la massima onorificenza alla
Mostra Casearia di Milano
lascia Vinzaglio e trasferisce la sede a
Novara, in Corso Vercelli
nel caseificio a Mario Costa succede il
cognato Giovanni Agnesina
alla scomparsa di Agnesina subentra il
figlio della figlia del fondatore, Federico
Fileppo Zop
Federico Fileppo Zop diventa il presidente
del Consorzio per la Tutela del Formaggio
Gorgonzola
Costa vince il 1° Trofeo San Lucio al
prestigioso Concorso Caseario Scuola
Casearia di Pandino
alla guida del caseificio ci sono Davide
Fileppo Zop e sua sorella Federica,
rappresentanti della quarta generazione
Costa
Costa vince il Tuttofood Cheese Award
con il "Dolcificato Gran Riserva"
Il gorgonzola dolce e cremoso nel 1924
non era ancora nato,
ma in azienda si lavorava già
al Dolcificato Costa.
Il caseificio Mario Costa è tra le realtà più rappresentative nel panorama alimentare italiano. Ancora oggi l'Azienda ricorda il passato ricco di storia nella lavorazione quotidiana del gorgonzola, aggiornata da innovative strategie aziendali che hanno impresso nuovi ritmi produttivi. Gli antichi riti sapienti si sono amalgamati ad una politica vivace e coinvolgente, che crede nella tradizione del passato con passione e genuinità.
L'apprezzamento del mercato fece sì che l'impresa crescesse così velocemente da doversi presto trasferire e trasformare nel più nuovo, spazioso e attrezzato caseificio, con sede a Novara, in quel corso Vercelli che tuttora lo ospita.
Il successo, come sosteneva Federico Fileppo Zop che, giovanissimo, subentrò a Giovanni Agnesina, cognato di Mario Costa, va ascritto in toto alla volontà ed alla capacità dell'autore, convinto e determinato a seguire nel suo lavoro i rituali più fedeli alla tradizione, prestando la massima cura alle varie e delicate fasi di lavorazione, a partire dalla materia prima e fino ad arrivare all'ultimo anello della filiera produttiva. Proprio qui, dai primi anni Settanta fino al 2008, Fileppo Zop dimostrò di avere la stoffa del manager, dell'amministratore attento e provveduto che guarda avanti senza tuttavia mai dimenticare i valori del passato, dell'esperienza, della miglior etica imprenditoriale.
MARIO COSTA S.P.A. Via dell'Industria, 26 - Località Orfengo 28060 CASALINO (No) - Tel +39 0321.877566 Fax +39 0321.877578 E-mail: info@mariocosta.it